Amazon entra nel mondo di Internet satellitare con il progetto Kuiper, che promette una connessione ad alta velocità anche nelle aree remote. Con oltre 3.200 satelliti in orbita terrestre, vuole competere con Starlink di SpaceX e altri. Quanto sarà veloce l'Internet di Amazon? Quanto costerà e quando sarà disponibile?
Il colosso dell'e-commerce Amazon si lancia in un nuovo progetto ambizioso, quello di Internet satellitare. Il progetto denominato Kuiper promette una connessione Internet ad alta velocità anche nelle aree remote, con l'obiettivo di competere con Starlink, HughesNet e Viasat. Quando verrà lanciato il progetto e quale velocità possiamo aspettarci?
Immagina un cielo punteggiato da migliaia di piccoli satelliti che trasmettono dati Internet al tuo computer. Ecco come dovrebbe funzionare il progetto Kuiper. Amazon prevede di lanciare in orbita bassa terrestre oltre 3.200 satelliti, che copriranno con il segnale anche gli angoli più remoti del pianeta.
Questi satelliti comunicheranno con stazioni terrestri e terminali clienti, che gli interessati a Internet satellitare dovranno acquistare. Amazon sta sviluppando tecnologie proprie per il progetto Kuiper, inclusi speciali antenne e chip, per garantire la massima efficienza e velocità di trasmissione dati. La società sta anche collaborando con diverse aziende per garantire i lanci di razzi necessari per posizionare i satelliti in orbita.
Secondo le informazioni di Amazon, possiamo aspettarci velocità da 100 Mbps fino a incredibili 1 Gbps. Questo è comparabile con le tecnologie di connessione fissa più veloci disponibili. Amazon promette che Kuiper offrirà capacità sufficienti per lo streaming video in alta definizione, il gioco online e altre attività Internet impegnative.
Naturalmente, la velocità reale varierà a seconda di molti fattori come la posizione dell'utente, il tempo atmosferico, il carico della rete e altro.
Amazon promette per ora di cercare di mantenere i prezzi il più accessibili possibile. Data l'ambiziosa natura del progetto e l'ambiente competitivo, è prevedibile che il costo sarà un fattore chiave nella battaglia per i clienti.
Amazon ha già presentato tre diversi terminali clienti, che varieranno per dimensioni, prestazioni e probabilmente anche prezzo. Il terminale più piccolo sarà destinato alle normali abitazioni, mentre il dispositivo più grande e potente sarà rivolto ad aziende e organizzazioni con alte esigenze di connessione Internet.
I primi satelliti di prova sono stati lanciati con successo nello spazio già nel 2023, e il pieno lancio del servizio è previsto per il 2024. Se tutto andrà come previsto, presto avremo la possibilità di provare come funziona Internet dallo spazio offerto da Amazon.
In generale, Kuiper è un progetto ambizioso che ha il potenziale di cambiare radicalmente il mercato delle connessioni Internet. Se Amazon riuscirà a mantenere le promesse di alta velocità, disponibilità e costi relativamente bassi, potrebbe diventare un forte concorrente per gli attuali fornitori di servizi Internet.
Code.org Studio è un popolare strumento online che offre ai bambini (e anche agli adulti) l'accesso a lezioni di programmazione divertenti e interattive. Con l'aiuto di comandi visivi a blocchi, possono facilmente creare animazioni, giochi e applicazioni, sviluppando il pensiero logico e rafforzando la creatività.
Kodu Game Lab è una piattaforma innovativa per l'apprendimento della programmazione, che consente ai bambini di creare i propri giochi utilizzando la codifica a blocchi visivi. Nel frattempo, possono sperimentare il design dei giochi, sviluppare la creatività e il pensiero logico.
Il progetto Stargate è un'iniziativa ambiziosa focalizzata sulla creazione di infrastrutture per l'intelligenza artificiale negli USA. L'obiettivo è investire 500 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni. Il progetto, supportato da giganti come OpenAI, SoftBank e Microsoft, promette migliaia di posti di lavoro e il dominio economico degli USA.
RoboMind è uno strumento educativo per apprendere le basi della programmazione attraverso un robot virtuale. Utilizza un linguaggio di programmazione semplice, Robo, ideale per i principianti. Gli studenti imparano il pensiero algoritmico tramite compiti pratici come la navigazione in labirinti o la manipolazione di oggetti.
Sam Altman, CEO di OpenAI, ha annunciato che la società sa già come creare un'intelligenza artificiale generale e punta allo sviluppo della superintelligenza. Secondo le sue previsioni potrebbe diventare realtà in pochi anni. Sebbene i sistemi di intelligenza artificiale attuali abbiano ancora carenze significative, Altman crede nel loro rapido superamento.
Minecraft: Education Edition collega il popolare mondo dei giochi con l'apprendimento. I bambini possono esplorare la programmazione, collaborare nella risoluzione dei problemi e apprendere nuove abilità in un ambiente familiare ricco di creatività. Come funziona e si adatta anche ai bambini più piccoli?